ERMETISO e ALCHIMIA


ERMETISO e ALCHIMIA
L''ERMETISMO è nato storicamente dopo il ritrovamento di 13 libri del “Corpus Hermeticum” attribuiti ad Ermete Trismegisto.

Questo leggendario sapiente era assimilato al dio egizio Thoth, messaggero degli dèi (come l'Ermete greco), e dio che con la Parola aveva creato l'Ogdoade, i cui 8 elementi nati dal Chaos hanno presieduto a tutta la Creazione.
Ma l'ALCHIMIA è in realtà molto più antica di 3.000 anni. Il dio “zoppo” Vulcano (identificato con il biblico Tubal-Cain=תובל קין), che faceva prodigi con i “metalli” e creava artefatti dai quali gli abitanti dell'Olimpo non sapevano difendersi, è considerato anche lui un Alchimista.
L'Alchimia si occupa dei “metalli” e del mondo minerale, ch'è “più vicino al Creatore” e utile alle distillazioni per trasmutarli in Oro, “reale” o “spirituale”. Alcuni Adepti, per la cosmogonia (nascita del Cosmo), assumono che «da un'Acqua primordiale generata dal nulla», nascano i 4 Elementi Terra, Acqua, Aria e Fuoco.

E dal «loro movimento espansivo e separativo» si producono i tre Principi: Mercurio, Sale e Solfo, di cui ogni sostanza è formata.
L'immagine di Thoth, come dio della Scrittura e dalla testa di Ibis, è presa dal Web.

Comentários